Scuola Infanzia Ponteranica pag.1 - Sito Unità Pastorale Ponteranica

Vai ai contenuti
Siamo un gruppo di persone appassionate, che credono nei bambini e nei loro genitori.

Le insegnanti della scuola dell’infanzia sono Marta, Cristina e Daniela, per la sezione primavera Beatrice, ma per tutti semplicemente Bea, supportata da Cesarina, per tutti Cesi. Il gruppo delle insegnanti è “storico”, con una grande esperienza. Due consulenti supportano la qualità dell’offerta formativa e sono Cristiana, neuropsicomotricista, che conduce il laboratorio di psicomotricità e Elisa, musicoterapeuta, che conduce il laboratorio di musica. A coordinarle dal 2018/19 ci sono io, Simona, pedagogista e psicomotricista, la nuova del gruppo, anche se in verità già da anni collaboro con loro come supervisore e consulente pedagogico.
Accanto a noi ci sono la cuoca Anna, adorata dai bambini, e i più invisibili seppur indispensabili Cristina e Marco che tengono pulita la nostra scuola. Ma dato che per i bambini vogliamo il meglio, per consentirci di poter dare loro quasi tutte le nostre attenzioni, ci sono varie persone che ci affiancano come volontarie nel lavoro organizzativo. Alcuni di essi sono dei veri e propri pilastri della scuola: Clorinda si occupa delle rette e di altre varie commissioni, in alcune delle quali affiancata da Pinuccia, meno visibili ai genitori ma altrettanto importante; Donata si occupa della parte amministrativa con Claudia, entrata nel nostro gruppo nel 2018 e divenuta un perno indispensabile; Alberto, che si occupa in parte dell’amministrazione e dei rapporti con gli Enti insieme a Claudia, e che in parte fa il nostro fact totum, regalando il suo importante sapere tecnico maturato nel lavoro svolto per tutto il mondo per aziende leader nelle costruzioni di impianti. Renzo cura il sito e la grafica di presentazione dei testi. Vinicio e Dante ci curano l’esterno e si attivano ogni qual volta siamo in difficoltà e abbiamo bisogno di lavori speciali. L’occhio esterno che garantisca la tenuta in termini economici e che al tempo stesso dialoghi con noi per una valutazione a lungo termine delle scelte è Alfredo Baggi, consulente patrimoniale.
Ci sono poi i genitori che, con il Comitato Genitori, si attivano per trovare risorse che permettano alla scuola di qualificare sempre di più la propria proposta e al tempo stesso sono presenti per alcuni piccoli lavori o acquisti valutati in accordo utili ai bambini che frequentano la scuola.
Tutte queste figure, dipendenti, consulenti e volontari, sono stati sostenuti dall’attento occhio del consiglio di amministrazione e del presidente, il parroco don Sergio Scotti. Per l’anno 2018-19 l’assenza di don Sergio Scotti è stato coperta dalla grande disponibilità di amministratori, per cui ringraziamo Padre Guglielmo. Da settembre 2019 inizieremo il nuovo anno con la presenza del nuovo parroco, don Paolo Riva.
L’Amministrazione comunale sostiene economicamente la scuola oltre a condividere alcune progettualità, tra cui segnaliamo il progetto Mappe Blu, con la bibliotecaria Rossella davvero bravissima, che consideriamo un’eccellenza.
Insomma, una piccola importante parte del nostro paese ruota attorno e dentro la scuola dell’infanzia, perché i bambini sono il presente, insieme con noi, e saranno il futuro. E i primi anni di vita, ci confermano le neuroscienze, sono quelli più importanti in cui investire. Più delle università, più dei corsi, quello che rende possibile un futuro ricco di soddisfazioni è la qualità di ciò che facciamo quando i nostri figli sono piccoli.
Nella sezione documenti troverete, espressi con un linguaggio più formale e tecnico, i principi teorici, le finalità, gli obiettivi, le metodologie e tutto quanto sostiene le scelte apparentemente semplici di ogni giorno. Se qualcosa non dovesse essere chiaro chiedeteci: sarà una bella occasione per entrambi, genitori ed insegnanti, per raccontare e cercare di capire come facciamo e perché facciamo anche le cose che ci sembra non richiedano un pensiero: abbiamo pensato come disporre i mobili nelle stanze, quali giochi acquistare e quali no e di quali materiali. Abbiamo valutato se tenere parti ripide di giardino, se mettere fiori e quali o se non metterne, se attrezzare anche gli spazi esterni e con quale obiettivo. Certo, qualcosa è ancora nei desideri e giorno dopo giorno lavoriamo per poterli veder realizzare.
Tutto concorre alla crescita del bambino pensato come il protagonista (dal greco protos, il primo, agonistes, attore drammatico) della sua storia: il primo da ascoltare, il primo a poter affrontare ciò che la vita gli chiede, il primo dunque cui consentire di fare esperienza, esplorando le proprie e altrui risorse, i propri e altrui limiti. L’ascoltare da parte dell’adulto non sarà neutro, anche perché sarebbe impossibile, bensì mediato dalla conoscenza pedagogica del bambino in genere e dalla conoscenza personale di quel bambino. Con la consapevolezza che c’è sempre una parte di mistero di ogni individuo. È quella che ci fa, ancora dopo tanti anni di lavoro e di studio, stupire e meravigliare.
È per consentire al mistero di esprimersi che le nostre sezioni sono eterogenee, ovvero accolgono bambini dai tre ai cinque anni. Perché nessun adulto potrà progettare un intervento riuscendo ad offrire la molteplicità e complessità di sollecitazioni che la condivisione con bambini di diversa età può dare. Traducendo quanto scrisse Vygotskij teorizzando la zona di sviluppo prossima, ci piace dire che la miglior occasione che i bambini hanno a disposizione sono gli altri bambini quando giocano in una situazione ordinata. L’ordine consente di poter anche litigare, momento fondamentale della crescita, senza perdere la serenità e la gioia indispensabili per l’apprendimento.
Ci auguriamo che l’esperienza nella nostra scuola dell’infanzia sia occasione di crescita per tutti noi: bambini, genitori, insegnanti, professionisti, volontari.
Buon viaggio di scoperta!
Simona









          CHI SIAMO
                DOCUMENTI
                    ISCRIZIONI
                    CALENDARIO
                   GALLERY
                            CONTATTI
Torna ai contenuti